Polizia Locale e Ufficio tecnico. I problemi dei due servizi comunali sono nero su bianco. Una nota sarebbe stata infatti indirizzata l’altro giorno e in forma riservata al sindaco Luigi Germani per evidenziare come la carenza di personale stia procurando disagio alla vita amministrativa del paese.
La nota sarebbe stata firmata da cinque esponenti della maggioranza, dei quali due in giunta, con l’obiettivo di affrontare e definitivamente risolvere almeno le due questioni che pregiudicano in parte i servizi resi ai cittadini.
Le soluzioni tampone evidentemente non bastano. Va infatti ricordato che al Comando della Municipale sono arrivati alcuni mesi fa un paio di rinforzi, ma a 12 ore settimanali. Sul piano pratico una sola unità al 66 per cento. Da oltre due mesi, inoltre, è andato in pensione un geometra dell’ufficio tecnico, che non è stato sostituito. A questo si aggiunge il responsabile dell’economico finanziario e tributi che per decreto è stato appena nominato per 6 ore a settimana, cioè al 16 per cento.
Nella sostanza sulla graticola finisce l’assessore delegato al personale, cioè il vice sindaco Sisto Colantonio. In questo settore non sta brillando affatto e qualcuno ora glielo ha fatto notare. Nero su bianco.
Resta ora da verificare la reazione del sindaco Germani che ancora una volta è costretto ad indossare la divisa del pompiere per gettare acqua sul fuoco e spegnere gli incendi che spesso divampano nella sua maggioranza. Ma i nodi prima o poi vengono al pettine, il problema c’è e non è stato ancora risolto.
Luciano Nicolò