AMMINISTRAZIONE

Arce – Comune: arriva il tecnico ma resta la frattura

Sul piano prettamente amministrativo la notizia è che il Comune di Arce da un po’ senza tecnico comunale ha stipulato una convenzione con il Municipio di Colfelice per l’utilizzo condiviso dell’attività lavorativa della
dott.ssa Maristella Delli Colli, appartenente all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. L’accordo prevede l’impiego della professionista per due mesi a nove ore settimanali. Solo una soluzione temporanea, anche se la provvisorietà ad Arce pare sempre più definitiva.

Sul piano politico non si può fare a meno di notare come la delibera di giunta del 14 agosto che approva la convenzione mostri tre presenti e due assenti. I presenti sono quelli che di fatto stanno reggendo il palazzo: il sindaco Luigi Germani e gli assessori Sara Petrucci ed Alessandro Proia. Gli assenti sono il vice sindaco – pure con delega al personale – Sisto Colantonio e l’assessora Elisa Santopadre. Non è la prima volta che capita.

Germani dice che in Comune è tutto a posto. E magari qualcuno gli crede. Ma la sostanza è che la maggioranza resta spaccatissima e che soluzioni all’orizzonte non se ne vedono. Amministrare una comunità con tali condizioni non deve essere semplice e non è nemmeno corretto nei confronti dei cittadini. L’azzeramento della giunta con la revisione delle deleghe – dopo un ineludibile chiarimento – forse potrebbe aiutare. Forse!

lunic