Un’esplosione di colori accoglie alunni, docenti e personale scolastico ogni mattina appena si varca la porta d’ingresso dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Arce. Si tratta di un grande murale, pieno di colori ed immagini che rallegra l’atrio della scuola arcese. Il lungo ed originale lavoro è stato realizzato dal professor Alberto Pelagalli, insegnante di Arte e Immagine.
Il professor Pelagalli per mesi si è dedicato, nel tempo libero, a realizzazione di immagini che ripercorrono le varie tappe del percorso scolastico degli studenti. Un plauso arriva dal dirigente scolastico, dott.ssa Nunzia Milite, che ha espresso viva soddisfazione: “Uno spazio accogliente ha la sua valenza: al di là del lavoro quotidiano che si svolge nelle aule, è importante anche il contesto fisico che accoglie i nostri studenti e il personale scolastico tutto. Il nostro intento è quello di abbellire gli spazi scolastici per contribuire ad arricchire il piano dell’offerta formativa dell’Istituto. Colgo l’occasione – ha concluso la dott.ssa Nunzia Milite – per augurare a tutti serene feste”.
Il murale ha ricevuto tanti apprezzamenti anche da parte dei colleghi del professor Alberto Pelagalli, il quale ha spiegato: “Ho immaginato la vita scolastica dell’alunno che dai primi anni di vita, attraverso le varie fasi della scuola, riesce a spiccare il volo attraverso lo studio e a realizzare se stesso. Oltre al significati intrinseco dell’opera muraria, c’è stata anche la volontà di abbellire gli spazi comuni della scuola e mandare agli studenti un messaggio di accoglienza e di attenzione nei loro confronti”.
RM