Nei giorni scorsi la giunta comunale guidata dal sindaco Luigi Germani ha deciso di ridurre il contributo annuale alla Banda Musicale Comunale e Parrocchiale Città di Arce. Contributo che passa da 12.000 a 8.000 euro.
Nella delibera dell’esecutivo si apporta quindi la modifica allo Statuto il cui ultimo aggiornamento risale al 2004, cioè a venti anni fa. Nell’atto si legge inoltre che il Comune, oltre agli ottomila euro, non esclude altri contributi che riterrà opportuni e necessari.
Sempre nella delibera della giunta si aggiunge che la Parrocchia si impegna a mettere a disposizione del Complesso Bandistico la Sala Parrocchiale già “Cinema Famiglia” in Arce Via Costarelle n. 9.
E che la Banda Musicale Comunale e Parrocchiale “Città di Arce” garantirà gratuitamente n° 5 esibizioni
nelle giornate indicate dal Comune.
Resta ora da verificare come reagirà il presidente della Banda Musicale, cioè il vulcanico Antonio Fraioli. E pure come la prenderà il parroco, vale a dire don Arcangelo D’Anastasio. Perchè se non ci hanno informato male il contratto per l’uso della sala apparentemente di proprietà della parrocchia è scaduto proprio il 31 dicembre scorso. Di conseguenza ci si chiede come faccia il Comune ad impegnare i locali.
Insomma, ci sono alcune questioni da chiarire. Probabile che già nel corso della prossima settimana si terrà un incontro tra le parti per approfondire gli aspetti più incerti della vicenda, tenendo sempre in considerazione che la Banda Musicale, fra le più apprezzate nel territorio, è patrimonio culturale del paese. (foto tratta dalla pagina social dell’associazione)
Luciano Nicolò