CULTURA E INTRATTENIMENTO

Arce – Aldo Sacchetti, l’omaggio al partigiano e alla Resistenza

È stata un successo la presentazione della ristampa anastatica del volume Un Romano tra i ribelli, di Aldo Sacchetti, a cura dell’associazione La Lanterna guidata da Giuseppe Violetta.

Con il contributo del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. E con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Arce e dell’Anpi, l’evento si è svolto presso la Chiesa Madonna della Vittoria. A moderare l’incontro la giornalista Rachele Martino che ha accolto al tavolo dei relatori il figlio di Aldo Sacchetti, Dario, il quale ha commosso la platea ricordando la figura del padre e raccontando anche inediti aneddoti di sua madre, staffetta partigiana di Cuneo.

Tanti i presenti, tra conoscenti e parenti della famiglia Sacchetti. I saluti istituzionali sono stati fatti dal sindaco di Arce Gino Germani che ha apprezzato l’iniziativa promossa da Violetta. Poi la parola è passata al giovane Alessandro Coccoli che ha illustrato le staffette partigiane e la biografia di alcuni personaggi di cui fa menzione il testo.

Poi Rachele Martino ha dialogato con il presidente de La Lanterna: un botta e risposta molto apprezzato su diversi racconti del Sacchetti. Sul finire, dopo i ricordi di Fabrizio Rossi, Rachele Martino ha concluso lanciando al sindaco la proposta dell’intitolazione di un luogo simbolico ad Isoletta ad Aldo Sacchetti. Un altro appuntamento da non perdere è per il prossimo 4 novembre quando Violetta presenterà la Storia di Arce, un lavoro di sette anni in quattro volumi. Grande attesa.