Il prossimo 10 giugno alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Sora Sos Impresa e Confesercenti Frosinone con la collaborazione della Caritas della Diocesi di Sora Aquino e Pontecorvo apriranno ufficialmente lo sportello Intercomunale Antiusura dei Comuni di Sora e Castelliri, progetto cofinanziato dalla Regione Lazio, Dipartimento Istituzionale e Territorio.
Al progetto partecipano inoltre lo sportello Antiusura Valcomino e il Circolo “Valle del Liri” di Legambiente.
“L’usura è trasversale, colpisce piccoli imprenditori, commercianti, famiglie. L’obiettivo di chi la impone è la moltiplicazione del denaro, impossessarsi del denaro delle vittime o della spoliazione dei patrimoni. Il fenomeno del sovra indebitamento è proprio di tutte le civiltà consumistiche, nelle quali vi è una costante spinta, per soddisfare le crescenti esigenze di consumo, ad assumere sempre nuovi debiti. Quando questo processo si stacca dalla realtà delle concrete possibilità di restituzione del credito assume connotazioni patologiche, diventa fenomeno ad alto rischio. Poi, quando questa condizione si incontra con atteggiamenti disfunzionali, il rischio diventa concreto pericolo e si entra nel vorticoso giro dell’usura. Lo stimolo a consumare sempre di più passa spesso per i mezzi di comunicazione, a cui siamo costantemente esposti, e che ci mostrano modelli di vita irrealistici e per questo irraggiungibili. “
Lo sportello avrà il compito di offrire sostegno alle famiglie in difficoltà, di incontrare e formare gli operatori economici del commercio e dell’artigianato. Gli interventi di prevenzione saranno rivolti agli Istituti scolastici e alle associazioni dei due Comuni Interessati. Gli operatori organizzeranno corsi di formazione riguardo l’accesso al credito e la lotta all’usura, interventi di prevenzione e supporto.
Gabriele Savona
Responsabile del Progetto