ARTICOLI Notizie

APERTO LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE ‘CENTO GIOVANI’

Dall’ufficio stampa del Comune di Sora riceviamo e pubblichiamo il comunicato che da notizia dell’apertura dello Sportello del Consumatore, con la partecipazione dell’associazione ‘Cento Giovani’. rappresentata dal presidente Serena Petricca.

L’Amministrazione Comunale di Sora ha attivato uno “Sportello del Consumatore”, con Delibera di Giunta n. 352 del 28.11.2013. Lo sportello, realizzato dal Comune di Sora, vede il coinvolgimento attivo dell’Associazione Culturale e dei consumatori “Cento Giovani” Sede Provinciale, nella persona del Presidente Serena Petricca.

L’Associazione per la difesa dei consumatori e dell’ambiente cura le iniziative, la formazione ed il tutoraggio degli operatori, l’assistenza legale, la pubblicizzazione delle attività. Un servizio di grande importanza per l’affermazione del diritto all’informazione, divenuto diritto fondamentale per il cittadino, utente di servizi e consumatore di beni.

Attraverso lo sportello, si vogliono consolidare, a titolo gratuito, con reti di servizi territoriali, le attività di consulenza, assistenza ed informazione rivolte a tutti i cittadini nell’ottica di rafforzare la consapevolezza e la partecipazione, nell’intento di migliorare la qualità della vita delle comunità.

COS’E’ LO SPORTELLO DEI CONSUMATORI

Lo sportello per i diritti e la tutela dei consumatori è un nuovo servizio d’informazione, orientamento e prima assistenza ai consumatori.

Attraverso lo sportello sarà attivo un luogo dove i cittadini potranno ottenere, gratuitamente, risposte e soluzioni con riferimento ad eventuali controversie con operatori economici, enti e aziende.

Lo sportello si pone anche l’obiettivo prioritario di rafforzare la tendenza ad un consumo consapevole secondo le seguenti linee d’intervento:

A. Indirizzare i cittadini verso scelte più consapevoli inerenti ai consumi di beni e servizi;

B. Fornire informazioni, documentazione, consulenza e tutela sui temi e problemi specifici e generali;

C. Migliorare i rapporti fra operatori economici e consumatori attraverso intese che prevedono le soluzioni dei contenziosi

D. Promuovere campagne d’informazione e controllo su ambiente, rifiuti, sicurezza, tariffe, carta dei servizi.

PROGRAMMA DI ATTIVITA’

L’attività dello Sportello per il Consumatore è basata su un programma di attività curato dall’Associazione Culturale “Cento Giovani”.

Questi sono alcuni egli aspetti organizzativi di maggior interesse:

a. Un servizio di consulenza legale, finanziaria, amministrativa gratuita quale supporto informatico su casi che necessitano di un’analisi specifica e approfondita.

b. Una rete di referenti nel territorio, per vari ambiti di intervento, cui gli operatori dello sportello si rivolgono per chiarimenti e informazioni su casi sollevati dai Cittadini;

c. Una modulistica, adottata dagli operatori per lo svolgimento del servizio composta di:

– scheda d’intervento di cui sono riportati dati di coloro che si rivolgono allo sportello del consumatore, con descrizione sintetica del problema sottoposto, eventuali referenti contattati, la conclusione del caso e altre informazioni.

– Tabelle per il rilevamento giornaliero del flusso d’utenza;

– Archiviazione informatica dei casi;

– Raccolta e catalogazione del materiale informatico, posto a disposizione di tutti i cittadini

AMBITO D’INTERVENTO

Servizi Pubblici, Servizi Privati, Sanità, Commercio e Artigianato, Turismo.

COME CONTATTARLO

La sede dello sportello: Via Corso Volsci n. 111 – Presso i locali dei servizi sociali.

Gli operatori dello sportello del consumatore assicurano il servizio il lunedì e il giovedì mattina dalle ore 9.30 alle 12.00 e possono essere contattati anche telefonicamente, tramite fax o posta elettronica. l’orario è il seguente: Mobile: 3471146106.