di Gianpiero Pizzuti
Questa mattina l’Amministrazione Comunale di Isola del Liri, rappresentata dal vice Sindaco Angelo Caringi e dal comitato “Progetto Nicolucci” ha deposto una corona di alloro all’interno della Cappella Courrier dove riposano le spoglie di Giustiniano Nicolucci. Ricorre oggi, infatti, il 110 anniversario della morte dell’antropologo isolano, nato il 12 marzo 1819 e morto il 15 giugno 1904.
Il professor Egidio Paolucci, l’ex sindaco Enzio Bartolomucci e Giorgio Ranaldi, del comitato “Progetto Nicolucci” hanno ricordato in un breve discorso lo scienziato isolano: “E’ una delle figure storiche per eccellenza della nostra città – hanno commentato – vogliamo tenere vivo il ricordo di questo personaggio che tanto ha fatto e dato alla nostra città. Il nostro comitato nasce nel 1995 per valorizzare la memoria e rendere attuale le opere di Nicolucci. Abbiamo provveduto alla ristampa del libro “Giustiniano Nicolucci e la patria” di Arduino Carbnone, perché non tutti sanno che fu parlamentare nel primo Governo italiano all’indomani dell’unificazione d’Italia del 1861”.
IL vice sindaco Angelo Caringi ha preso un impegno: “Tra cinque anni – le sue parole – ricorreranno i duecento anni dalla sua nascita e come rappresentante dell’amministrazione prendo subito l’impegno di iniziare a lavorare già da ora per organizzare eventi e giornate di studi per quella data ed un simposio che ricordi la figura di Giustiniano Nicolucci”.