CULTURA

Anagni – Un brindisi ai libri, torna la rassegna

Torna la rassegna culturale annuale “Un brindisi ai libri”, appuntamento estivo proposto dall’Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale nel giardino Ousmane di Anagni. E’ in programma nel pomeriggio di oggi, alle ore 17.30, con la presentazione di pubblicazioni edite proprio dall’Isalm.

E’ la prima volta – spiega il professore Gioacchino Giammaria, presidente dell’Istituto – che presentiamo nostre pubblicazioni poiché negli anni passati abbiamo privilegiato i libri di autori non soci né editi da noi annunciando anche un maxi sconto per chi vorrà acquistare i libri in questa occasione.

Le pubblicazioni da presentare sono: La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Anagni – 150 anni di solidarietà (Tommaso Cecilia); Lo Statuto di Sgurgola (Gioacchino Giammaria e Lorenzo Spaziani); L’inchinata di Tivoli – Il ciclo dell’anno, il ciclo della vita (Elisa Pirozzini); L’agricoltura in Campagna tra Tardoantico e industrializzazione – Gli statuti del Lazio meridionale. Confronti peninsulari ed europei (Gioacchino Giammaria).

Dopo la presentazione delle pubblicazioni, il consueto brindisi ai libri. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Cultura e si svolge in collaborazione con l’associazione Sconfinatamente che gestisce il giardino Ousmane, una parte del parco del convitto nazionale Regina Margherita di Anagni.