Nuovo appuntamento di “Storia in video”, le videoconferenze mensili organizzate dall’Istituto di Storia ed Arte del Lazio Meridionale (Isalm) di Anagni con il patrocinio del Ministero della cultura.
È in programma sabato 15 aprile alle ore 17.30 e questa volta si parla degli anniversari dello stesso Istituto (80, 70 e 40), un’occasione per conoscere meglio l’Isalm.
A tenere la conferenza sarà il presidente Gioacchino Giammaria (nella foto) che così annuncia l’evento: «Una strana associazione di date fa sì che l’Isalm abbia a che fare con un quarantesimo, un settantesimo ed un ottantesimo; anniversari che sono importanti per l’Istituto che presiedo e di cui vi svelerò gli arcani sabato 15 aprile alle ore 17.30».
Un’ora prima della videoconferenza, sarà inaugurata una mostra collegata all’argomento. Per seguire l’appuntamento basta richiedere il link all’indirizzo presidente.isalm@gmail.com.
L’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale è nato a Roma nel 1945 e riconosciuto come Ente Morale nel 1974. L’Istituto si propone di promuovere e diffondere, anche attraverso la ricerca e lo studio, la conoscenza della storia, dell’arte e delle tradizioni popolari del Lazio meridionale; di favorire la conservazione dei monumenti e delle opere d’arte che ne sono l’espressione; di svolgere attività educative per la diffusione dei fini suddetti, anche attraverso un organico rapporto di scambio e di collaborazione con il mondo della scuola e delle università; di esplicare un servizio culturale di carattere operativo tramite la gestione di musei, biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali del territorio.