Proseguono le iniziative per i “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità” nell’ambito del progetto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca denominato “La legalità sostenibile”.
Su esplicita richiesta della professoressa Anna Marsili, presidente della Fondazione Bonifacio VIII, nella mattinata di ieri, 23 novembre, il comandante della Compagnia Carabinieri di Anagni, capitano Camillo Giovanni Meo, ha tenuto una conferenza presso l’Istituto paritario Bonifacio VIII di Anagni, che ha visto la partecipazione di tutte le classi, nonché di 200 studenti provenienti dall’Istituto Gramsci di Valmontone (RM) che hanno dimostrato, ancora una volta, estremo interesse per gli argomenti trattati.
Nel corso dell’incontro, sono state affrontate tematiche sul tema della legalità in generale e d’attualità quali lo spaccio, il consumo e gli effetti sulla salute delle sostanze stupefacenti, soffermandosi particolarmente su “bullismo” e “cyberbullismo”, ed approfondimenti sulle iniziative finalizzate al contrasto delle illegalità nel comparto agroalimentare. Sono state illustrate ai ragazzi le attività dei vari Reparti facenti parte dell’Organizzazione dell’Arma.
Numerosissimi ed interessanti sono stati i quesiti rappresentati dai giovani che si sono dimostrati consapevoli della vicinanza dell’Arma e delle Istituzioni a tutti i cittadini, con speciale riguardo ai ragazzi, che sono stati sensibilizzati sul corretto utilizzo di internet e dei social network.
La stragrande maggioranza degli alunni ha, inoltre, dimostrato di essere a conoscenza delle enormi risorse in termini di conoscenze e, soprattutto, di consigli utili ed informazioni di cui si può usufruire visitando il sito www.carabinieri.it.