Impegno, sudore e passione. Sono le vere credenziali del gruppo composto dai Cavalieri dei Tratturi della Valle di Comino che finalmente è riuscito a portare a termine il restyling dello storico Rifugio di Val lattara, territorio del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un sito particolarmente amato dalla popolazione alvitana, dove varie generazioni hanno vissuto esperienze differenti, dal pascolo alle escursioni. Inoltre, da diversi anni a questa parte, è diventata anche la location ideale in cui si svolge la Festa della Montagna e del Ricordo, un momento ricco di emozioni, dedicato alla natura e agli amici che non ci sono più.
“Con le nostre sole forze – sottolinea il presidente dell’ Associazione I Cavalieri dei Tratturi, Maurizio Pagliara – siamo riusciti a risistemare il nostro caro rifugio di Val Lattara. Grazie ai soci che in prima linea hanno lavorato per consentire l’utilizzo di questa struttura, grazie al Comune di Alvito che ha creduto in noi. Domenica 14 luglio, intorno alle 11, si terrà una piccola cerimonia di inaugurazione alla presenza del sindaco Luciana Martini e di altre autorità della Valle di Comino. La zona potrà essere raggiunta solo a cavallo, in bici o a piedi”.
Per chi intende salire a cavallo è possibile chiamare Vittorio al numero 347 5133016, mentre Antonio risponderà al numero 334 3289658 per i partecipanti a piedi. Una splendida notizia per quanti, ad Alvito e nella Valle, sono profondamente legati a questo splendido Rifugio e al panorama circostante regalato dalle montagne.
Caty Paglia