MUSICA

Alvito – Un successo la rassegna di canto corale

Grande successo di critica e pubblico per l’Ottava rassegna di canto corale “Città di Alvito” che si è tenuta domenica scorsa presso la stupenda cornice della chiesa di San Simeone.

Il poste è della pagina social Vivi Alvito, che esalta la performance della formazione corale diretta dal M° Luigi Viglietta. La kermesse canora – si aggiunge – organizzata dall’Associazione “Vivere musica” con il patrocinio del comune di Alvito, ha visto la partecipazione di altri due ottimi cori oltre a quello cittadino diretto magistralmente dal maestro e compositore Luigi Viglietta: il coro “In laetitia cantus” di Alatri, composto da sole donne, diretto dalla maestra Elisabetta Scerrato, ed il coro di Castelliri “Collegium musicum vox angeli”, diretto dal maestro Fabio Pantanella.

Una chiesa piena di gente ha accolto con vivo fervore l’esibizione dei singoli cori, che si sono poi uniti per un classico finale con la stupenda melodia del “Va’ pensiero” di Verdi. La serata è stata presentata da Dionisio Paglia, che è anche membro del Coro polifonico’ Città di Alvito’. Il vice sindaco Angelo Cervi ha poi donato a nome del comune una targa ricordo ai cori per la partecipazione. A fine manifestazione è stata anche letta una bellissima poesia del maestro Luigi Viglietta già pubblicata su questa pagina. Tutti, nei loro interventi di ringraziamento, hanno sottolineato non solo l’importanza della manifestazione coristica, ma soprattutto la forza e la volontà di ricominciare a fare cultura, partendo proprio dalla musica che è strumento universale per unire i popoli. Ma non finisce qui, prossimamente altre bellissime iniziative in programma! – conclude il post.