Tra storia, cultura, bellezza ed enogastronomia, al via una tre giorni unica nella splendida Valle di Comino, realizzata con cura dall’antica Pasticceria Macioce che prende il nome di “Torrone & Friends“.
Si parte domani, venerdì 27 ottobre, per un intenso fine settimana all’insegna del gusto d’autunno che si concluderà domenica 29. L’evento vedrà la preziosa collaborazione di numerosi partners, tra cui: Agriturismo di Charme Erbadoro, Eramo Tartufi, Casa Lawrence, Alvito Campanari, Masseria Barone, Ugo Art, Francesco Cervi, Basilio di Palma, Tenuta del Savonisco, Fiori e Foglie, Cristina Roccatani, Luciano Santoro, Gianmarco Di Bona, Loreta Di Fazio, Italia Gens, Poiéo – Servizi per i Beni Culturali, Comune di Alvito, Comune di Atina (portale non istituzionale), Comune di Picinisco, Comune di Villa Latina, Gallinaro, Parco Nazionale, Arsial, Rete Visit Alvito, Valle di Comino, Posta Fibreno e Gabriella Lombardo.
“La centralissima Piazza Umberto I, all’ombra di Porta Iacobelli – spiegano gli organizzatori – diventerà il cuore pulsante di ‘Torrone & Friends’. Tre giorni durante i quali, alcuni tra i più influenti giornalisti enogastronomici e food blogger d’Italia saranno nostri ospiti alla scoperta del versante laziale del Pnalm. Venerdì 27 apriremo il weekend con un aperitivo sotto il cielo di Porta Iacobelli. la giornata di sabato sarà invece dedicata alla scoperta del nostro borgo e del suo dolce prodotto principe, il Torrone Ducato di Alvito. Dopo una breve pausa pranzo, si assisterà ad una battuta di raccolta dei cani da tartufo presso l’azienda Eramo Tartufi e poi inizierà il viaggio tra le chiese, i vicoli e i palazzi storici di Alvito, che culminerà con la visita del Palazzo Gallio, sede del Municipio.
Non mancherà una visione d’insieme delle bellezze naturalistiche del nostro borgo, percorrendo i tre livelli su cui è collocato, visitando le rovine del Castello Medievale e ammirando dall’alto dei suoi 700 metri tutta la Valle di Comino. La seconda giornata sarà invece dedicata alla visita degli altri meravigliosi centri della Valle da parte dei giornalisti, mentre domenica mattina avrà inizio un tour enogastronomico che coinvolgerà i paesi di Picinisco, Atina e la Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno di cui parlò anche Plinio il Vecchio. Contestualmente, in pasticceria ci sarà una colazione alvitana con vista della Valle. L’evento clou di Torrone & Friends si terrà domenica sera a partire dalle 18, in uno spazio appositamente allestito dinanzi alla Pasticceria Macioce in Piazza Umberto I. Qui i nostri ospiti giornalisti e food blogger parteciperanno ad un aperitivo con degustazione di prodotti tipici della Valle di Comino, omaggiati dai produttori sponsor della manifestazione e pietanze cucinate dalla stessa Pasticceria. L’evento, che vedrà la presenza di varie autorità e della Banca Popolare del Cassinate (sponsor ufficiale), è aperto al pubblico e terminerà con ‘La Storia di un Torrone’, tutta da scoprire”.
Caty Paglia