Da questa mattina è finalmente riaperto, in entrambe le corsie, il Ponte del Nibbio. Merito dell’impegno da parte del sindaco di Alvito Luciana Martini e della sua Amministrazione che, dopo il gravissimo incendio avvenuto due anni fa in prossimità di quel tratto, si è attivata per il ripristino della strada in località Trichiano, lungo la strada regionale 666.
“A seguito degli ultimi collaudi e delle verifiche svolte – si legge in una nota del Comune – è ora totalmente fruibile, essendo stato ripristinato il corretto flusso su quella che rappresenta un’importante arteria di collegamento tra il versante laziale e il versante abruzzese del Parco Nazionale. Oltre al Ponte, sono stati effettuati interventi anche sulle strade accessorie e sulle aree di sosta. I lavori sono il frutto di numerose istanze da parte del nostro Comune che raccolse con una sottoscrizione anche le firme di numerosi sindaci della Valle di Comino e del comparto abruzzese, affinché gli interventi fossero portati a termine”.
Questa mattina, oltre alle ditte e al RUP di Astral, soggetto esecutore dell’opera, erani presenti il sindaco di Alvito Luciana Martini, il suo vice Angelo Cervi, il sindaco di Vicalvi Mario Ferrera, il primo cittadino uscente di San Donato Enrico Pittiglio, nonché l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, i rappresentanti delle Amministrazioni di Opi e Pescasseroli.
“Abbiamo atteso a lungo per la riapertura di questa fondamentale arteria e per la sua messa in sicurezza – ha sottolineato il sindaco di Alvito – ma oggi possiamo dire di aver raggiunto un bel successo a livello sociale, economico e turistico, unendo le forze con il sindaco di Pescasseroli e il Direttore del Pnalm Luciano Sammarone“. Da oggi quel tratto sarà sicuro per tutti i visitatori che intendono conoscere la Valle di Comino e il Parco Nazionale.
Caty Paglia