Torna ad Alvito e Pescasseroli il Sentiero Sipari, manifestazione giunta alla V edizione. Nelle giornate di domani, 30 settembre, e del 1 e 2 ottobre, tanti gli eventi che vedranno protagonista lo storico sentiero che collega i due versanti degli Appennini, quello laziale e quello abruzzese.
Si parte domani, alle ore 10, con una dimostrazione per le classe delle scuole primaria e secondaria di I grado di Alvito, a cura del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, presso il Palazzo ducale si terrà il convegno “I luoghi della Transumanza”, e si potrà visitare la mostra “Civiltà della Transumanza”, allestita per l’occasione a cura della Sezione Archivio di Stato di Avezzano e Pro Loco Pescasseroli – Cuore del Parco APS.
Sabato 1 ottobre, a Pescasseroli, alle ore 16.30, presso la Sala Congressi del Centro Natura del PNALM si terrà l’incontro “I rifugi del PNALM tra tradizione e innovazione. Riutilizzo delle strutture in quota”.
Domenica 2 ottobre, con due itinerari, si svolgerà l’escursione sul Sentiero Sipari con il Cai Vallelonga Coppo dell’Orso e con il Cai Gallinaro. Dal versante abruzzese, l’incontro è alle ore 8.45 presso il Palazzo Sipari di Pescasseroli, mentre dal versante laziale ci si ritroverà alle ore 7 presso il Palazzo Sipari di Alvito. I due gruppi si incontreranno presso il Santuario di Monte Tranquillo per il ristoro e il posizionamento del ricordo a Erminio Sipari.
Domani, sabato e domenica a Pescasseroli arrampicata aperta a tutti sulla parete mobile del Cai Abruzzo, in Piazza Sant’Antonio. Nei giorni di sabato e domenica a Pescasseroli si terrà il mercatino con prodotti tipici di Alvito, Candela e Pescasseroli, con musica itinerante a partire dalle ore 18.30.