Perdita idrica sulla strada principale, proprio sotto il palazzo del Comune di Alvito. Da tre giorni, l’acqua scorre indisturbata, in un breve tratto di strada tra Piazza Marconi, sede del Municipio e piazza Della Vittoria.
In realtà, la perdita è ben visibile solo dalla tarda mattinata e poi “asciuga” di notte, a causa delle turnazioni a cui il centro storico è sottoposto dal gestore idrico Acea Ato 5.
Nonostante il guasto sia stato prontamente segnalato da alcuni residenti del centro, finora gli operai non sono intervenuti per la riparazione. Tra l’altro, va detto che la perdita è situata sullo stesso punto (basta guardare il rattoppo già presente e relativo ad un ultimo intervento di riparazione) in cui nel recente passato si sono verificati diversi problemi.
Piazza Marconi, piazza della Vittoria e tutto Corso Gallio che le attraversa sono stati riasfaltati non più di due/tre anni fa. In quell’occasione, però (forse c’era fretta di chiudere i lavori per via dell’imminente scadenza elettorale delle comunali) nessuno si preoccupò di chiedere ad Acea un intervento complessivo di sostituzione delle vecchie tubature, in modo che, una volta posizionato il nuovo tappetino di bitume poteva esserci speranza che durasse, intonso, nel tempo.
Invece, nemmeno 10 giorni dopo il completamento dei lavori di riasfaltatura, fu necessario effettuare i primi scavi per nuove perdite idriche, sicuramente causate anche dalle sollecitazioni dei mezzi pesanti sul cantiere.Negli ultimi anni, Acea è dovuta intervenire almeno una ventina di volte su quel tratto di strada, in pieno centro storico, anche perché alla riparazione di una perdita segue, quasi costantemente, l’esplosione delle vetuste tubature, che mal sopportano una maggiore pressione, in un altro punto. Non sarebbe allora il caso di programmare, una volta per tutte, la sostituzione dell’intero tratto di tubatura?