La regione Lazio approva la strategia leader del Gal Verla.
Al via il percorso per lo sviluppo e il rilancio ecosostenibile del territorio.
Il 30 novembre scorso, la Regione Lazio ha approvato la graduatoria delle Strategia di Sviluppo Locale dando l’avvio all’operatività dei Gruppi di Azione Locale. Fra questi, il Gal Verla il cui piano prevede interventi per un importo di 5.771.848,02 euro, da svolgersi con azioni mirate sul territorio dei comuni soci nel corso dei prossimi 4 anni, mediante la Determinazione n. G16088 concernente: Regolamento (UE) n. 2021/2115 – Piano Strategico della PAC (PSP) e Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Lazio per il periodo 2023-2027. Sviluppo Locale di tipo partecipativo (LEADER). Attuazione Interventi SRG05 “Supporto preparatorio” e SRG06 “Leader – Attuazione strategie di sviluppo locale”. Bando Pubblico D.G.R. 412/2023. Selezione delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL),
Un risultato frutto di un lavoro impegnativo e certosino che il presidente Loreto Policella, il suo team e gli amministratori hanno portato avanti, forti di una competenza difficile da eguagliare, tenendo conto della esperienza 30ennale. Numerosi e particolarmente incisivi gli interventi che la strategia LEADER r prevede di realizzare senza dubbio, però, a fare da unico comune denominatore è una attenzione imprescindibile alla ecosostenibilità e alla transizione ecologica.
Il Galverla, inoltre, ha redatto per i comuni soci il Piano di Azione Energia Sostenibile e Clima approvato dall’Unione Europea con azioni e interventi per il raggiungimento degli obiettivi e la riduzione delle emissioni dei gas climalteranti entro il 2030. La novità è sicuramente una grande attenzione alle misure di cooperazione fra enti, imprese e cittadini consapevoli. In sostanza, una modalità innovativa per connettere territori e progetti anche attraverso una cabina di regia, creando una sorta di ‘programmazione itinerante’ coordinata e in grado di far dialogare concretamente i vari attori fra loro per raggiungere, attraverso le competenze di ciascuno, un obiettivo più vasto e generale utilizzando procedure snelle e smart. Insomma, una innovazione che prende il via da una solida tradizione che da tempo ormai vede il Galverla veicolare risorse sul territorio potenziandone le peculiarità. Perché, e in questo caso vale la pena ricordarlo, non si può programmare il futuro senza partire da un passato solido.