Alvito
Il legame con la figura del Duca Tolomeo Gallio sancisce il gemellaggio tra Alvito e Cernobbio. “Alla corte del Duca“, così denominata la giornata organizzata dalla Rete Visit Alvito, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha di fatto ufficializzato il profondo legame con la famiglia Gallio.
Lo scorso sabato infatti, il Comune di Alvito ha organizzato una conferenza stampa alla quale ha aderito formalmente il Comune di Cernobbio per la costituzione di un comitato per la celebrazione dei 500 anni dalla nascita del duca Tolomeo Gallio che ricade nel 2027.
“Un gemellaggio culturale che nasce da un’idea della Rete Visit Alvito, che sta portando avanti studi di ricerca ed approfondimenti sulle intersezioni storiche fra le comunità di Alvito e di Cernobbio – commenta il vice sindaco Angelo Cervi -. La figura di questo importantissimo Cardinale del XVI secolo, coinvolge varie realtà, a partire dal Comune di Como che in passato lo celebrò, così come il Comune di Gravedona, sempre in provincia di Como e il Comune di Priverno, in provincia di Latina. Pensiamo che queste occasioni siano fondamentali per la promozione del nostro territorio oltre i confini e l’interesse dimostrato dai Comuni del Comasco e non possono che ampliare la diffusione turistica della nostra città. Ringraziamo quindi l’Assessore alla Cultura Mariangela Ferradini e il sindaco Matteo Monti del comune di Cernobbio, certi che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso che ci vedrà coinvolti nella riscoperta e promozione di prestigiose attività che in grado di mettere in luce il Cardinale Tolomeo Gallio e tutto ciò che di buono ha lasciato alle nostre città“.
Nel corso della giornata era in collegamento video l’Assessore Ferradini che ha portato anche i saluti del sindaco Monti e di tutta L’amministrazione comunale di Cernobbio sottolineando “la volontà e l’impegno nel proseguire insieme ad Alvito un percorso di studio, memoria e approfondimento sulla figura del Cardinale Gallio“. Pienamente entusiasta anche il presidente di Visit Alvito, Mauro Fazio. “Questo importante personaggio che lega Alvito a Cernobbio – sottolinea – ci consente di instaurare una forte unione per valorizzare la storia dei due Comuni e avviare un rapporto di amicizia. L’iniziativa intende anche dare ad Alvito un’ulteriore occasione per farsi conoscere e apprezzare come centro di cultura, con benefici dal punto di vista turistico, contribuendo a darle maggiore visibilità per le eccellenze storiche, artistiche e naturalistiche“.
Caty Paglia