SALUTE

Alvito – Disturbi alimentari negli adolescenti, l’approfondimento

Adolescenza e disturbo alimentare… intervenire su un problema attuale.

E’ il tema che verrà affrontato domani a partire dalle 10 presso l’Istituto Omnicomprensivo di Alvito (foto) nell’ambito della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla 2024

L’iniziativa è promossa dall’Associazione La Sirena APS, che da anni si occupa di informazione, sensibilizzazione, cura e prevenzione dei Disturbi Alimentari.

I Disturbi dell’Alimentazione – spiega una nota – rappresentano un importante problema di salute pubblica sia per la loro diffusione, sia per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione. Data la loro complessità, l’intervento precoce riveste un’importanza particolare; Il percorso di cura dei DCA richiede un approccio multidisciplinare e multiprofessionale integrato, dal momento che si ritiene essenziale una grande collaborazione tra figure professionali con differenti specializzazioni (psichiatri, pediatri, nutrizionisti, psicologi e psicoterapeuti), ai fini di una diagnosi precoce e di una tempestiva presa in carico. Inoltre, a nostro avviso, la prevenzione richiede uno stretto lavoro di rete tra i professionisti del terzo settore, la famiglia e la collettività educante. E’ per questo che la Sirena spesso sceglie la Scuola come primo interlocutore, per garantire un’informazione attenta e una sensibilizzazione a questi delicati problemi, tipici dell’età preadolescenziale e adolescenziale, così da fornire strumenti adeguati al personale della Scuola, nel cogliere i primi segnali di malessere dei ragazzi.

Gli esperti dell’Associazione “La Sirena APS” saranno presenti per informare e sensibilizzare sul tema dei disturbi alimentari anche con l’ausilio di filmati che verranno trasmessi per stimolare la discussione. L’evento, rivolto a professionisti della salute mentale, famiglie, scuole, società sportive, prevede sia la partecipazione in presenza che da remoto in diretta streaming.
Per la partecipazione fare richiesta attraverso la mail: info@lasirenaonlus.it, o per telefono:
324 8160419

c.p.