Ai piedi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise si trovano meravigliosi borghi che spesso vengono frequentati dalla fauna selvatica. A tal riguardo, il Comune di Alvito, in collaborazione con l’Ente Parco, ha organizzato un incontro informativo denominato “Si può vivere in un territorio dove vive anche l’orso? E come?”
L’evento si svolgerà domani, martedì 28 novembre alle 17:30 presso la sala consiliare, alla presenza di tecnici ed esperti per condividere le ultime scoperte e raccogliere contributi da chi vive e lavora nella comunità del Parco, al fine di esplorare insieme la possibilità di coabitare con gli orsi nel territorio della Valle di Comino. “I plantigradi, simbolo di forza e natura selvaggia – si legge in una nota degli organizzatori – rivestono un ruolo cruciale nel nostro ecosistema. La convivenza armoniosa con essi è fondamentale per preservare la biodiversità e garantire la sostenibilità ambientale”.
Ecco alcuni accorgimenti di base nel caso in cui ci si ritrovi a tu per tu con l’orso: non attirarlo in alcun modo, non lasciare mai cibo e rifiuti organici a disposizione, non avvicinarsi e non correre, ma allontanarsi lentamente. Caty Paglia