SPETTACOLI

Alvito – C’è ancora domani, Agrario porta il film in scena

Libertà di scelta e tributo alla forza e alla determinazione delle donne in un periodi di grandi cambiamenti. E, poiché tutto cambia e si evolve, gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario, grazie alla superba regia della professoressa Annamaura Vassalli, sono riusciti a mettere in scena lo splendido film “C’è ancora domani” di e con Paola Cortellesi all’interno del Teatro comunale.

“La nostra riscrittura del noto film – ha spiegato il Dirigente Scolastico Gianfrancesco D’Andrea – è il frutto di un lavoro incessante e appassionato, progettato per trasmettere ai ragazzi e alle ragazze i valori della libertà, della partecipazione e del rispetto reciproco. L’Istituto Tecnico Agrario è stato protagonista di un’altra bella pagina di scuola. Sapiente la regìa della professoressa Annamaura Vassalli”.

E proprio quest’ultima, grande appassionata di teatro, ha voluto dare una lettura alternativa al film di Paola Cortellesi. “Lo spettacolo messo in scena dai nostri studenti – ha sottolineato – aveva un obiettivo preciso: puntare alla libertà di scelta, non perdere mai la speranza per le proprie lotte personali. In sostanza, un tributo alla forza e alla determinazione delle donne in un periodo di grandi cambiamenti sociali e culturali, tra cui il diritto al voto in Italia dopo il fascismo. La scuola, in tal senso, rappresenta perfettamente il futuro. Non si ferma all’oggi, ma è in crescita continua. La scuola è il domani, un’istituzione in grado di immettere un cambiamento di rotta per il futuro. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli studenti che hanno partecipato in maniera costruttiva e il Dirigente D’Andrea per aver accolto tale iniziativa”.

Caty Paglia