ALVITO
Una troupe del Tg1 ieri ha visitato il suggestivo borgo di Alvito per conoscere le origini dell’eurodeputato francese Jordan Bardella, candidato alla carica di Primo Ministro. La troupe ha intervistato dapprima il sindaco Luciana Martini che ha ben chiarito le ricerche svolte.
“Abbiamo indagato negli archivi – spiega – per poi giungere alle origini della famiglia Bardella e, in particolare del nonno di Jordan, ovvero Guerino Italo Bardella che, nato ad Alvito nell’aprile del 1944. emigrò in Francia nei primi anni ’50. Una famiglia umile che viveva in località Colle Alto. La famiglia Bardella aveva già vissuto in Francia negli anni ’30 e, dopo un breve periodo trascorso qui in Italia, decise di trasferirsi definitivamente oltralpe. In qualità di Amministrazione comunale e a nome della cittadinanza, siamo lieti di invitare Jordan (impegni permettendo) e la famiglia Bardella a ripercorrere con noi le origini alvitane“.
Poi, dopo un breve giro in paese, conoscendo alcuni residenti, nonostante il temporale, la troupe ha raggiunto l’ex Governatore della Banca d’Italia, Antonio Fazio e dal terrazzo della sua abitazione ha ricordato l’emigrazione degli italiani all’estero e in Francia. Infine, tra alcuni cittadini intervistati, Loreta Di Fazio, promotrice del progetto Italia Gens -Turismo delle Radici, ha raccontato di quante famiglie negli ultimi anni siano riuscite a risalire ai propri avi, grazie anche ad una accurata ricerca genealogica. Non resta che attendere i risultati delle elezioni in Francia e la visita di Jordan con il resto della famiglia Bardella, di cui però, la maggior parte dei cittadini di Alvito non ricorda nulla.
Caty Paglia