“Nei Vicoli di Alvito” è il progetto che ha preso il via in questi giorni e che vede impiegati i percettori del reddito di cittadinanza, individuati dal Centro per l’Impiego di Sora unitamente all’ufficio comunale dei Servizi Sociali, affiancati dal personale del servizio di manutenzione.
Il PUC (Progetti utili alla collettività), è dedicato alla cura del verde e degli spazi pubblici (aiuole, taglio erba, strada, edifici e piazze) e prevede un percorso di reinserimento al mondo del lavoro, attraverso questo servizio alla comunità, che durerà 6 mesi: attualmente sono 3 i soggetti individuati, per 9 ore settimanali, a cui dovranno in seguito aggiungersene altri 3.
Si tratta dunque di un importante supporto al servizio di manutenzione, sottodimensionato nel personale rispetto alle necessità, per la cura del territorio comunale, soprattutto in questo periodo primaverile in cui c’è una rapida ripresa della crescita vegetativa.
Il servizio è stato avviato con la pulizia del Corso e delle piazze principali del paese, per per poi passare ai vicoli ed alle frazioni. Nel frattempo, è stato iniziato un’importante bonifica delle aiuole del cimitero comunale, con la rimozione delle ormai secche siepi di bosso, e la pulizia dei prati.
Fonte: Comune di Alvito