Superano i 5 milioni di euro i danni causati in Valle Roveto dall’alluvione del 14 e 15 ottobre scorso. La cifra è emersa dall’incontro che i sindaci dei paesi interessati, Canistro, Capistrello e Civitella Roveto – dove, per il cedimento di un muro di contenimento, perse la vita una donna di 51 anni – hanno avuto con il sottosegretario con delega alla Protezione Civile della Regione Abruzzo Mario Mazzocca, insieme anche al primo cittadino di Luco dei Marsi.
«Martedì prossimo» fa sapere Mazzocca «avremo un nuovo incontro per un approfondimento di carattere tecnico-amministrativo per dirimere alcune questioni, in particolare per far fronte ad una disponibilità finanziaria che è ridotta rispetto ai danni che si sono verificati nella Marsica e per una consequenziale valutazione e verifica degli interventi».
Non ci sono abbastanza soldi, quindi, per coprire tutte le spese necessarie, mentre la cifra stanziata finora dai Comuni per fronteggiare la fase immediatamente successiva all’emergenza ammonta già ad un milione di euro.
«Bisogna intervenire in maniera strutturale» aggiunge il sottosegretario «facendo ricorso alle risorse e agli strumenti derivanti dalla struttura di missione “Italia sicura”, dove l’azione del presidente Luciano D’Alfonso quale commissario di Governo garantisce un adeguato livello di attenzione sull’Abruzzo, oggi più che mai indispensabile dal momento che la situazione del dissesto idrogeologico sul territorio regionale negli ultimi due anni risulta essere estremamente peggiorata».