Già da ieri tutti i Comuni hanno avvisato i cittadini dell’allerta meteo tranne Arpino.
La curiosa segnalazione arriva da un navigante, che aggiunge: Basta fare un giro sulle pagine social degli enti locali per comprendere quanto sia superficiale l’amministrazione civica della città di Cicerone che, a differenza degli altri Municipi, almeno del comprensorio (Sora, Isola del Liri, Fontana Liri, Arce, Valle di Comino per citarne alcuni) non ha riportato l’avviso della Regione Lazio, nè con un messaggio nè con le cartine geografiche. Niente di niente. Evidentemente la nostra sicurezza non merita nemmeno un breve post!
Eppure sono due le pagine di riferimento: una ‘istituzionale’ con tanto di stemma (Comune di Arpino) ferma del 2015, l’altra molto autoreferenziale (Amministrazione Comune Arpino) nella quale ogni tanto capita di leggere qualche novità. Del resto non ci si può aspettare molto da chi pubblica i dati sulla salute pubblica solo sulla sua pagina privata, cioè li dice solo agli amici.
In ogni caso i volontari della locale Protezione Civile hanno provveduto per conto loro pubblicando quello che c’era da pubblicare in modo da avvertire la gente circa i possibili rischi dovuti al maltempo. La sala operativa è aperta (foto) e una squadra sta monitorando il territorio – la parte più in quota soprattutto – per verificare l’eventuale presenza di frane o smottamenti.
Ps. Pare che il delegato alla protezione civile sia il vice sindaco Sera. Evidentemente a tutto c’è una spiegazione!
zip