In occasione del Natale di Alatri 2023 verrà conferito Il Ciclope d’Oro a un illustre cittadino alatrense, il professore Giovanni Minnucci.
La Commissione esaminatrice nella riunione del 16 giugno 2023, ha deliberato all’unanimità di conferire il riconoscimento, alla sua prima edizione, al docente nato ad Alatri, ma residente a Siena da oltre 50 anni, nella cui Università si è formato, e dove è attualmente ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali. Già Direttore di Dipartimento, Preside della Facoltà di Scienze Politiche e Prorettore vicario dell’Ateneo, autore di oltre 100 pubblicazioni, socio di numerose società scientifiche in Italia e all’estero, il prof. Minnucci, dal 9 maggio del 2022 è il Rettore dell’Opera della Metropolitana di Siena.
Ricordiamo che tra le innumerevoli pubblicazioni, per la Città di Alatri, il professore ha curato – contribuendo con un proprio saggio – il volume dal titolo Per Luigi Ceci (1859-1927), Atti della Giornata di Studio, 26 maggio 2007, Bologna 2008; alla storia di Alatri ha dedicato, inoltre, tre saggi: su un processo matrimoniale del XIII secolo, sul Miracolo eucaristico dell’Ostia incarnata, su P. Ottavio Ceci da Alatri.
Il Premio è stato istituito dall’ Amministrazione quale titolo di riconoscimento onorifico a cittadini, enti o istituzioni che si siano particolarmente distinti nei vari campi di attività, giovando in misura estremamente significativa per la città di Alatri o accrescendone il prestigio.