Nella giornata di mercoledì la Dott.ssa Isabella Mastrobuono, Direttore Generale dell’A.S.L. di Frosinone, ha fatto visita alle strutture di Arpino ed Isola del Liri.
Ad Arpino, insieme al Sindaco Renato Rea, ha potuto verificare lo stato dell’immobile che ospiterà una struttura sanitaria. Accertato che lo stabile può tranquillamente essere adibito allo scopo senza collidere con la parte che ospita il Liceo Tulliano, l’Ipsia e la scuola per odontotecnici, la Dott.ssa Mastrobuono ha assicurato che dal prossimo mese di aprile si cominceranno a programmare le attività operative.
“Sono molto soddisfatto dell’incontro di oggi – afferma il Sindaco di Arpino – e voglio ringraziare la Dott.ssa Mastrobuono per aver accettato il mio invito a visitare la struttura e per la sensibilità e l’interesse mostrati nei confronti della comunità che mi onoro di rappresentare. Abbiamo potuto dimostrare come fossero infondate le affermazioni di chi paventava l’incompatibilità di una struttura sanitaria nello stesso stabile che ospita anche alcune scuole. Si è parlato di come sfruttare al meglio i locali, venendo incontro alle esigenze dei cittadini non solo di Arpino ma di tutto il circondario. Credo proprio che si potranno fare cose intelligenti ed utili, e sono convinto che questo è anche il pensiero della Dott.ssa Mastrobuono e dei suoi collaboratori. Le tante idee che sono state avanzate andranno ora attentamente analizzate e per questo ci siamo ripromessi di ridiscuterle, dati alla mano, nel giro di un mese. Sono molto ottimista perché ho capito che le nostre istanze sono state comprese e c’è grande disponibilità ad assecondarle”.
Nel pomeriggio la Dott.ssa Mastrobuono si è recata presso la struttura di Isola del Liri, ove ha incontrato il Sindaco Vincenzo Quadrini. In vista dell’imminente inaugurazione dell’hospice il Direttore Generale è apparsa entusiasta dei lavori ed ha ribadito che la sua apertura servirà a potenziare i servizi anche grazie alla istituzione di una lista unica di pazienti.
“ Finalmente i nostri cittadini – afferma il Sindaco Vincenzo Quadrini – avranno a disposizione una struttura pubblica per le cure palliative e di sollievo per coloro che presentano patologie croniche. Il giorno 20 potremo inaugurare l’hospice ed è un risultato molto importante per tutta la collettività, non solo isolana. La Dott.ssa Mastrobuono ha potuto verificare lo stato dei luoghi e le buone funzionalità di una struttura meravigliosa quale sarà l’hospice, unitamente ai tanti ambulatori già funzionanti. Sono contento che il Direttore Generale abbia espresso grande soddisfazione per i lavori che sono ormai in fase di ultimazione, sia sul piano dell’ospitalità che su quello dei servizi alle persone. Una struttura pubblica unica nella nostra provincia”.