di Irene Giovannone
A Sora la comunità straniera è donna. In base ai dati anagrafici aggiornati al marzo 2013, le donne straniere residenti a Sora sono numericamente più consistenti rispetto agli uomini (430 donne rispetto a 320 uomini, rappresentano in tutto il 5,3% dei residenti). Negli ultimi anni, nel territorio sorano così come nel resto dei Comuni limitrofi, si è assistitito ad un aumento degli arrivi degli immigrati non solo direttamente provenienti dai loro rispettivi Paesi d’origine ma anche già presenti nel territorio italiano da diverso tempo. Complice di questo incremento è senza dubbio la vicinanza a Roma e a Frosinone. In base ai dati dell’ultimo censimento, il Comune sorano registra una cospicua presenza di stranieri con età da lavoro, ovvero fra i 20 e i 44 anni. Le età medie tendono ad avanzare soprattutto per quanto riguarda le donne, di pari passo con l’invecchiamento della popolazione straniera residente già da diversi anni a Sora. Le donne maggiorenni straniere rappresentano il gruppo più cospicuo. Inoltre, più della metà proviene da un Paese dell’Est-Europa. Questi dati rispecchiano in realtà un andamento nazionale in cui le donne immigrate tendono a salire numericamente, a scapito di una forte presenza maschile che invece si registrava negli anni ’90. Le comunità più numerose sono la rumena (con 120 cittadine) e l’ucraina (con 59 cittadine).
Il 40% delle soggiornanti è coniugata, mentre sono in bassa percentuale le donne divorziate e vedove. Le donne dell’Est-Europa sono nella maggior parte coniugate con cittadini italiani, si tratta di matrimoni misti registrati con maggior frequenza a partire dalla seconda metà dello scorso decennio. Dai dati dell’Ufficio Anagrafe, si evince che le donne lavorano nella maggior parte dei casi nel settore dei servizi alle famiglie.
Il costante incremento delle nascite rappresenta un segnale di stabilità economica e sociale degli stranieri residenti. Infatti, i bambini stranieri nati a Sora e ivi residenti rappresentano nel 2010 il 3,5% dei nati rispetto alla percentuale complessiva. Un dato sempre più influente soprattutto a partire dal 2004. Stando ai dati del 2013, i minori stranieri residenti nel territorio sorano sono 114, di cui il 59% è nato in Italia. Un dato in costante aumento, dal quale non si può prescindere, essendo questi minori dei potenziali futuri cittadini italiani.