Nella mattinata di ieri a Ferentino, ha avuto luogo un incontro tra i Carabinieri della Compagnia di Anagni e gli alunni del Liceo “Martino Filetico”, nell’ambito del progetto denominato “contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”.
Molti i temi trattati: dal ciclo dei rifiuti alla violenza di genere, dal bullismo all’uso consapevole dei social network, nonché l’Arma dei Carabinieri, quale forza di polizia a competenza generale, nelle sue molteplici articolazioni.
Particolare attenzione è stata posta dai ragazzi sui temi delle droghe, sugli atti di bullismo e sulle vittime della violenza di genere. Da qui, sempre al fine della formazione della cultura della legalità ed a fattor comune, è stata illustrata approfonditamente ai ragazzi la necessità di dialogare con le forze di polizia fino ad arrivare alla vera e propria denuncia di un fatto costituente reato.
Altro argomento trattato, che ha suscitato un interesse particolare degli studenti, è stato la tutela del patrimonio culturale ed artistico, nell’ambito della specializzazione dell’Arma dei Carabinieri, che gestisce il database delle opere d’arte rubate a livello internazionale.