Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

A 150 ANNI DALLA NASCITA, BROCCOSTELLA RICORDA EVAN GORGA, IL TENORE COLLEZIONISTA

In Comune un Convegno, la presentazione di un Libro e di uno straordinario Filmato a cura dello studioso Andrea Cionci. Ospite d’onore la pronipote dell’artista, Maria Cristina Gorga

In serata la grande musica con il tenore Fabio Andreotti e la pianista Naomi Fujiya

 Una figura straordinaria, un artista dotato di grande talento, poliedrico, un uomo capace di grandi sentimenti e di grandi gesti. E’ grazie a lui che oggi l’Italia può vantare una preziosissima collezione di strumenti musicali e non solo.

Tutti dovrebbero conoscere la sua storia, specie le nuove generazioni. L’amor di Patria, il filantropismo trovano il lui l’esempio più alto.

La riscoperta del tenore Evan Gorga, primo interprete della Boheme di Puccini, ultimo fra i grandi collezionisti italiani, nato a Broccostella nel 1865, si deve al maestro Andrea Cionci autore della prima biografia gorghiana. “Il tenore collezionista. Vita, carriera lirica e collezioni di Evan Gorga” è il titolo del volume pubblicato nel 2004 dalla Nardini editore di Firenze, grazie al contributo del Comune di Broccostella che di recente ne ha commissionato la ristampa. “A 150 anni dalla nascita del nostro figlio più illustre – ha spiegato il sindaco di Broccostella, Sergio Cippitelli – questa è stata l’occasione per riscoprire insieme una straordinaria figura che fa parte integrante della storia d’Italia. E’ per questo che abbiamo voluto organizzare tutta una serie di iniziative incentrate sulla figura di Evan Gorga. Ringrazio il dottor Cionci per la disponibilità e ringrazio la signora Maria Cristina Gorga, pronipote del grane tenore. Insieme a tanti amici e appassionati di storia, insieme a tutta l’Amministrazione comunale di Broccostella, abbiamo ricordato il nostro concittadino con un convegno, davvero speciale, nel quale abbiamo riscoperto una figura eccezionale. Il filmato poi è stato un dono speciale: abbiamo potuto ascoltare per la prima volta la sua voce! Sì, perché in pochi sanno che grazie al lavoro del dottor Cionci e grazie alla disponibilità della signora Gorga è stato possibile ritrovare, restaurare e trasferire su un supporto digitale un frammento della voce del tenore che egli stesso incise. I racconti della signora Gorga poi, sono la testimonianza diretta dell’eccezionalità della figura di Evan Gorga. Il suo valore morale, come ha detto durante il convegno il dottor Cionci, andrebbe ricordato alle nuove generazioni”.

“Sono anni che tentiamo di ottenere finanziamenti che ci permettano di istituire un museo da dedicare a Evan Gorga – ha detto ancora il sindaco Sergio Cippitelli – Purtroppo ancora oggi non ci siamo riusciti. Sarebbe un onore per noi custodire qui a Broccostella qualche pezzo di una delle sue 30 collezioni”. Con questo auspicio – che ha ottenuto subito l’approvazione della signora Gorga – e con la proposta del dottor Cionci d’istituire un concorso lirico dedicato al tenore di Broccostella, si è concluso il convegno. La giornata è proseguita con la visita alla casa natale di Evan Gorga e, in serata, a pochi passi dalla chiesa dedicata alla Madonna della Stella, il folto pubblico ha assistito con interesse al concerto tenuto dal tenore Fabio Andreotti e dalla pianista Naomi Fujiya. Hanno brillantemente chiuso la serata i ragazzi della banda comunale di Broccostella intitolata proprio a Evan Gorga.

Documentario Evan Gorga