Con delibera di Giunta Comunale n. 282 del 03/11/2017, dal mese di novembre 2017 è attivo presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Sora (Fr) lo Sportello Gratuito per Assistenza Psicologia e Consulenza Psicoterapeutica, gestito dall’Associazione Frosinone Antiusura. Responsabile del servizio è la Dr.ssa. Daniela Costantini, psicologa e psicoterapeuta analitica, Rappresentante legale dell’Associazione.
L’associazione, che da anni opera senza scopo di lucro nel settore dei servizi psicosociali e di formazione, già gestisce a titolo gratuito per il Comune di Sora, uno Sportello Antiusura unitamente ad un servizio CAF nei locali messi a disposizione presso la Sede comunale di Corso Volsci – Ufficio Servizi Sociali, con risultati concreti relativamente alla lotta all’usura e al sovraindebitamento. Fornendo un servizio di assistenza fiscale adeguato agli utenti del territorio che si trovano in condizioni di difficoltà sia dal punto di vista sociale che economico-finanziario.
Considerate poi le problematiche legate all’attuale situazione socio-economica nazionale e del territorio frusinate in particolare, quali indigenza economica, sovraindebitamento e usura, disoccupazione e difficoltà nella ricerca di un lavoro, microcriminalità, ludopatia, criticità nei rapporti familiari, l’Associazione ha deciso di intensificare la propria attività di volontariato, garantendo la presenza di professionisti che possano supportare e migliorare le dinamiche psichiche degli utenti che si rivolgono allo sportello, in sinergia con i servizi sociali del Comune di Sora. La promozione del benessere e della salute, della capacità del “prendersi cura”, passa anche attraverso l’impegno concreto di dotare i cittadini degli strumenti che possano migliorare la qualità della vita personale e sociale, al fine ultimo di offrire un servizio di forte valenza per la collettività.