Mercoledì 29 maggio 2013, alle ore 18,00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, sono stati presentati i risultati delle attività del Piano Locale Giovani della Provincia di Frosinone. Il Comune di Sora, in partenariato con i Comuni di Arpino e Broccostella, ha aderito all’iniziativa Provinciale con il Progetto “Spazio ai Giovani” le cui attività, iniziate nel mese di dicembre 2011, sono state messe in atto in collaborazione con l’Associazione “La Selva” per il Comune di Sora, Ente capofila, l’ Associazione “Prossimamente” per il Comune di Arpino e l’Associazione Banda Comunale “Evan Gorga” per il Comune di Broccostella.
I lavori sono stati aperti dal Sindaco di Sora Ernesto Tersigni che ha ringraziato il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili Lino Caschera per la proficua attività svolta e le belle manifestazioni realizzate: “Dei fondi provinciali ne hanno davvero beneficiato i cittadini. La collaborazione con i comuni di Arpino e Broccostella è da considerarsi una strada da perseguire per ottenere sempre migliori risultati”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Sindaco di Arpino Renato Rea che ha auspicato una proseguimento di questa proficua collaborazione e l’Assessore del Comune di Broccostella Guglielmo Benacquista che spera di potere attingere nuovamente ai fondi provinciali.
“Il Piano Locale Giovani è giunto al termine – ha detto il Consigliere Caschera – Abbiamo avuto la possibilità di organizzare tante manifestazioni importanti. Le attività svolte da decine di associazioni sono state orientate alla valorizzazione del turismo montano ed alla riscoperta delle nostre tradizioni. L’associazionismo è davvero uno strumento di sviluppo culturale e sociale. Questo workshop di chiusura è finalizzato a ringraziare tutti i soggetti coinvolti ed a prospettare per il futuro la richiesta di nuovi fondi”.
Per le associazioni protagoniste del progetto hanno preso la parola Christian Di Ruscio, Associazione “La Selva” e Davide Di Folco, Associazione “Prossimamente”.
Presenti all’evento anche Luca Scaccia, vice presidente della Banda Comunale “Evan Gorga”, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sora Maria Paola D’Orazio, il Presidente del CAI Antonio Farinelli e Angelo Farina dell’Associazione “Vecchio Scarpone”.
Sora, 30 maggio 2013