Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

CANTA SORA MOVIE

L’ISTITUZIONE  MUSICALE SORANA CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI SORA PRESENTA:

CANTA SORA MOVIE  

 DI

DOMENICO ROCCO MEROLLE

NOTE E COMMENTI  LUIGI GULIA – VOCE RECITANTE  VINCENZO D’ALFONSO

( FILMATI TRATTI DA CANTA SORA ANTOLOGIA REALIZZATI DA TIZIANO REA ED EUGENIO ROSCILLI )

                                                                   

 Che cos’è Canta Sora Movie? Una serie di filmati (17) tratti dalle 57 poesie in musica dell’antologia Canta Sora. Cos’è invece Canta Sora Antologia? La risposta è racchiusa in alcuni frammenti di dediche, prefazioni e articoli giornalistici: “Fatti, luoghi, storie, personaggi famosi e non della nostra città, cosa dire di questa opera sublime… solo grazie per quello che ci è stato donato…”

 29/06/2014   Gino Paradisi

“ Bellissima opera musicale in dialetto sorano scritta e musicata da chi ha nel cuore la Sora antica dei nostri padri,  dei nostri nonni e la fa rivivere consegnandola alle future generazioni…”

06/07/2014    Valter Fiorini

“ Questo lavoro ci regala uno specchio incantato che va oltre il passato e aldilà del presente, un ringraziamento quindi, a chi ha saputo comprendere, apprezzare e valorizzare le nostre radici, il nostro dialetto che tanto ci  riempie di profumo di autenticità e di sentimento…”

 12/09/2013   Ernesto Tersigni

“ Senza autoconsapevolezza storica è difficile interpretare il presente ed è impossibile preparare l’avvenire, con Canta Sora possiamo tranquillamente dichiarare, con non poco orgoglio, di avere un grande patrimonio di musica tradizionale a nostra disposizione…”

20/09/2013   Andrea Petricca

“ Caro maestro Merolle, con infinita stima, gratitudine e compiacimento desidero esprimere i complimenti più sinceri per la bellissima raccolta. Ho avuto il tempo di ascoltare e riascoltare con vero interesse e con attenzione certosina tutti i brani, trovandoli meravigliosamente curati  ed elaborati nei minimi dettagli. Grazie di vero cuore con tutto l’apprezzamento per la, certamente non facile, realizzazione dell’opera Canta Sora Antologia…”

20/11/2014  Ugo Gulia

“ Canta Sora è l’essenza di Sora è il cuore dei sorani. Il nome di chi ha avuto l’intuizione di ricostruire Sora e la soranità attraverso i fatti popolari assurti a poema lirico e poi musicale va inciso nel bronzo a perenne gloria del suo coraggio e a materiale presenza del monumento Canta Sora. Affrontare un’opera immane, rielaborare, contestualizzare e omogeneizzare i versi e renderli idonei ad essere musicati, dal pentagramma hanno riacquistato immediatezza di comunicazione del messaggio “ Eravamo così, possiamo continuare ad esserlo”.

28/08/2014   Rodolfo Damiani

“ Viviamo oggi, un altro importante evento per la sua specificità e la particolarità dei suoi contenuti in un emozionante fluire di sentimenti verso una consapevole ed appagante ricerca delle nostre radici. Tante considerazioni, valutazioni e riflessioni andrebbero ancora formulate per sottolineare la notevole importanza di questo lungo e faticoso quanto prezioso lavoro antologico finalizzato a dotare Sora di un valido strumento di cultura popolare di cui necessitava. Quest’opera è destinata soprattutto alle future generazioni quale mezzo immediato per scoprire, anche attraverso il canto, le proprie origini, la propria storia…”

10/05/2010   Gianni Venditti

“ Domenico Rocco Merolle, che ama definirsi musicista sorano (e ben a ragione, in virtù del doppio nome di battesimo, il primo del millenario monaco di Foligno ora invocato Santo di Sora, l’altro del taumaturgo di Montpellier assunto a protettore d’un popolo << che sempre invoca grazie dal ciel >> ), ha seguito la perspicacia dell’uomo galileiano. Ha riunito o creato o rielaborato lui stesso ( l’esperienza delle variazioni è tipica nella storia musicale) componimenti in versi e musica della tradizione dialettale sorana. Canta Sora di Domenico Rocco Merolle, facendo eco al Canta Napoli di più antica tradizione, contribuisce a dare esito alla questione sul connubio musica e poesia, nell’orto intimo di affetti e di valori di una lingua madre e un po’ arcana,  che non turba ne svilisce, grazie al dio della bellezza, la dignità distintiva dell’una e  dell’altra musa…”

24/03/2011   Luigi Gulia

CANTA SORA MOVIE

 SORA – AUDITORIUM CESARE BARONIO 10 DICEMBRE ORE 20:30

INGRESSO LIBERO