Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

C’E’ UN PO’ DI SORA NEL FILM E NEL LIBRO SU PIETRO VALDONI

Riceviamo e pubblichiamo:

Il 23 novembre p.v. verranno presentati in anteprima, alle autorità e alla stampa, presso la Sala “Pietro Valdoni”, all’interno del Policlinico Umberto I°, il film e il libro commemorativi del 40° anniversario della scomparsa del sommo chirurgo Pietro Valdoni, che tanto lustro ha dato all’Italia con la sua chirurgia e la sua scienza.

Il film, di Emilio Mantova, regista e anche coautore con Carlo Gaudio, ripercorre la vita straordinaria del più grande chirurgo italiano, geniale e innovatore, attraverso materiale storico rarissimo e diverse testimonianze dei suoi grandi allievi raccolte dallo stesso Emilio Mantova tra Roma, Firenze, Torino e Trieste.

Il film, che annovera il contributo straordinario del giornalista Gianni Bisiach che fu grande amico del professor Pietro Valdoni, e coprodotto da Gaudio e l’Accademia del Leone di Sora, in collaborazione con RAI Cinema, è in concorso per il Premio del Cinema “David di Donatello”, nella sezione docufilm.

Il libro, sempre riguardante la vita di Pietro Valdoni, è stato scritto a quattro mani da Carlo Gaudio e Emilio Mantova, con il contributo della ricerca storica effettuata da Antonio Mantova, presidente dell’Accademia del Leone; il testo verrà presentato la stessa sera del 23 novembre, alla presenza degli autori, dall’ex sottosegretario e giornalista Gianni Letta, che ha trovato molto interessante il testo, tanto da volerlo presentare personalmente.