Il giorno 16 novembre u.s., in Isola del Liri, nei pressi del vecchio Ospedale, un uomo e una donna tentavano la cd. “truffa dello specchietto” ai danni di un anziano del posto, profittando dell’effetto sorpresa e dell’età avanzata dell’uomo, con un modus operandi analogo ad altri raggiri tentati nella Provincia. In particolare, i due soggetti avvicinavano il signore mostrandogli lo specchietto retrovisore danneggiato della loro autovettura Fiat Punto di colore bianco, imputando il danno alla guida disattenta della vittima e pretendendo la somma contante di euro 50,00 per evitare la denuncia alla compagnia assicurativa.
I due malfattori erano però costretti a desistere dal loro proposito criminoso, poiché l’anziano non cadeva nel tranello, rappresentando subito dopo quanto accaduto ai Carabinieri e fornendo loro ottimi indizi per la ricerca dei responsabili.
Lo stesso giorno, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Sora, intercettava in via Marsicana di quel centro, due persone a bordo di una Fiat Punto di colore bianco con specchietto retrovisore rotto, rispondenti pienamente alle fattezze dei ricercati. Accompagnati in caserma, a seguito di individuazione di persona, si risaliva in modo inequivocabile alla loro responsabilità sull’accaduto e dalla conseguente perquisizione personale, occultati all’interno dei pantaloni dell’uomo, si rinvenivano euro 1050,00 in banconote da 50,00 euro sottoposte a sequestro in quanto ritenuto provento di altre analoghi episodi criminosi. Anche l’autovettura Fiat Punto di colore bianco con lo specchietto retrovisore danneggiato, utilizzata per compiere la truffa, veniva posta sotto sequestro.
Alla luce di quanto accertato, i due malfattori, un ventenne residente in Sicilia ed una quarantenne abruzzese, già censiti per reati contro il patrimonio, venivano deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa in concorso.