Dalla Rete degli Studenti Medi, riceviamo e pubblichiamo:
Siamo alla fine di luglio, gli studenti dovrebbero godersi le loro meritate vacanze ma non va sempre così. Quest’estate la passiamo a protestare per il liceo artistico “A.Valente” con tutti gli studenti e le loro famiglie a causa dello spostamento della sede del liceo in una struttura non idonea per questo indirizzo di studi.
I nodi di criticità della struttura “ex Ipsia” , locale in cui verrà spostata la sede del liceo , che gli alunni lamentano e che noi condividiamo pienamente sono:
I locali che sembrano inadatti al contenimento degli studenti in quanto c’è una diminuzione sostanziale di 1000 mq,la mancanza di luoghi in cui allestire laboratori caratteristici di questo indirizzo di studi : luce, piani di lavoro adeguati , spazio e attrezzature.
Diritto allo studio vuol dire tante cose, vuol dire mobilità, sicurezza, accesso ai saperi e tutto ciò che può permettere ad uno studente di esprimere le proprie potenzialità e sentirsi realizzato al termine del proprio percorso formativo.
Difendiamo la necessità di locali adeguati, a norma, tecnicamente rispondenti alle necessità didattiche degli studenti affinchè tutti possano esercitare il DIRITTO ALLO STUDIO in maniera positiva, in un clima sereno che permetta a ciascuno di far sbocciare le sue potenzialità.
(Immagine di repertorio)