Nell’ambito dei servizi di prevenzione diretti al controllo sulla legalità nel settore dell’autotrasporto, anche su richiesta delle relative associazioni di categoria, gli uomini della Sezione Polizia Stradale di Frosinone, da diversi giorni stanno monitorando il traffico pesante sulle arterie provinciali.
Gli agenti della Polizia di Stato hanno proceduto al fermo ed al controllo di diversi autoarticolati.
Nella giornata di ieri, nel corso di un’attività di verifica su un mezzo pesante adibito al trasporto merci, gli uomini della Stradale hanno rilevato alcuni congegni atti ad interrompere il corretto flusso dei dati sui cronotachigrafi, necessari per l’analisi dei tempi di guida e di riposo degli autisti.
Ai trasgressori sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 10.000 euro, mentre le apparecchiature ed i magneti atti ad alterare il corretto funzionamento del cronotachigrafo, sono stati posti sotto sequestro unitamente ad uno dei trattori stradali controllati.
L’attività di verifica è ancora in corso per valutare la sussistenza del reato di rimozione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro.