Riceviamo e pubblichiamo.
La trasparenza concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di uguaglianza, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche. Ne è estremamente convinto il candidato a sindaco Roberto De Donatis. <Tutte le pubbliche amministrazioni sono obbligate a rendere visibile e controllabile dall’esterno il proprio operato. La trasparenza amministrativa trova applicazione soprattutto attraverso il diritto di accesso ai documenti amministrativi. Ma ciò non basta poiché la vita comunale è fatta di relazioni con i cittadini. Migliore trasparenza vuol dire, infatti, agevolare le richieste quotidiane delle persone, senza farle sentire inadeguate, o cosa peggiore, senza trasformare un’operazione dovuta di diritto in un favore. Serve, perciò, trasparenza anche nell’interscambio di informazioni con l’esterno.
Attraverso la piattaforma telematica ‘Amministrazione Pronta’ potremmo introdurre la possibilità di prenotare per via telematica attestazioni ed atti emessi dall’amministrazione comunale. In tal modo, verrebbe garantita la riduzione della necessaria presenza fisica dei cittadini agli sportelli comunali, con diminuzione dei tempi di emissione degli atti. Sulla piattaforma andranno memorizzate, in un database, le richieste degli utenti e le relative evasioni. Andremo, inoltre, a reintrodotta la Carta dei Servizi sia in forma telematica che cartacea. In questo documento vengono definiti tutti i servizi che l’Ente è in grado di erogare: ubicazione degli uffici, recapiti telefonici, orari di apertura al pubblico, modalità di accesso, tempo e costi.
La Carta dei Servizi è anche un chiaro impegno degli operatori di ogni settore, con l’intento di monitorare e migliorare la qualità del servizio offerto. A tal proposito, sarà importante promuovere il Bilancio sociale, una preziosa attività di comunicazione del Comune verso i cittadini. La sua stesura sarà un ottimo momento per dimostrare il proprio legame con il territorio e per fare percepire come l’attività dell’Ente sia orientata e contribuisca a migliorare la qualità della vita dei cittadini>.