Comunicati Stampa POLITICA

UN TOUR TRA I VELENI DELLA CIOCIARIA – NEL MIRINO SITI INDUSTRIALI, DISCARICHE E FUSTI TOSSICI

Riceviamo e pubblichiamo:

La mattina di sabato 9 aprile, partirà da Colleferro la terza tappa del “Veleni Tour”, un viaggio denuncia attraverso tutti i siti  interessati da criticità ambientali e sanitarie.

Dopo le due precedenti tappe fatte nella bassa Valle del Sacco della provincia di Frosinone, fino ad arrivare ai confini della Campania, nel cassinate,  che a ben vedere appare come l’anello di congiunzione tra la “Terra dei Fuochi” casertana e quella che ormai si può chiamare a tutti gli effetti la “Terra dei Veleni” ciociara, il Tour farà tappa a #Colleferro per visitare esternamente i numerosi siti industriali attualmente in funzione, le aree dismesse della vecchia ex SNIA e i siti con discariche di “fusti tossici” da dove si è sprigionato tutto l’inquinamento chimico delle terre e delle acque del fiume Sacco, cosa che ha determinato la contaminazione dell’intera Valle tanto da essere inclusa fra i Siti di Interesse Nazionale per le bonifiche.

La giornata è organizzata dal gruppo “Ciociaria Terra dei Veleni”, formato da diversi Meetup della pr. Di Frosinone, e dai Meetup locali di ??#‎colleferro5stelle e ??#‎segni5stelle e vedrà la partecipazione dei Portavoce del Movimento 5 Stelle e delle Associazioni e Comitati del territorio.

La partenza sarà per le ore 10.00 dal piazzale della Coop su Via Casilina, da lì un pullman accompagnerà i Portavoce, gli attivisti e i cittadini presenti nei luoghi maggiormente imputati di essere fonte di inquinamento e criticità ambientale-sanitario.

Il programma prevede di dirigersi verso gli i due inceneritori di Colle Sughero, poi continuare verso l’Italcementi, costeggiare tutta la zona ex Snia dismessa e degradata fino ad arrivare al IV Km in zona Avio-Simmel-Turbogas, infine il pullman porterà i presenti alla discarica di Colle Fagiolara.

Il Tour si chiuderà con un Agorà alle 11.30 in Piazza Italia dove poter condividere con la cittadinanza le denunce, le idee e le proposte.

Per chi volesse segnalare può scrivere alla mail velenitour@gmail.com