Riceviamo e pubblichiamo:
Sabato 2 aprile alle ore 17:00, in occasione della giornata mondiale per l’autismo, la libreria Bibliotè ospita Antonio Rinaldi, che presenterà il suo libro “Leggere il silenzio. Lavorare con i bambini autistici” (Edizioni Psiconline).
Un libro sul sentire umano ma dagli spunti critici su come poter insegnare nell’autismo, per come approcciarsi al bambino, indipendentemente dall’attività o dal contesto contingente, solo riflettendo sul suo peculiare modo di leggere il mondo, gli altri, se stesso, nel silenzio.
Antonio Rinaldi, psicologo clinico e presidente dell’associazione “For You-A.T.D.R.A.”, fondatore dell’approccio A.T.D.R.A. (Approccio Terapeutico Dinamico Relazionale in Acqua), è portatore di una nuova visione dell’autismo, da lui descritto come una condizione di esistenza dove troppo spesso il potenziale della persona rimane celato dietro alle sbarre dell’etichetta diagnostica.
Per l’occasione verrà descritto l’approccio terapeutico in questione e verranno proiettate alcune immagini della Surf-Therapy “Surfing Voice”, dove bambini e genitori cavalcano le onde su una tavola da surf, narrate dalle stesse voci dei genitori.
http://m.ostia.romatoday.it/ostia/surf-therapy-bambini-autistici.html
http://m.ilmessaggero.it/roma/articolo-1064202.htmlhttp://blog.edizioni-psiconline.it/2015/07/16/antonio-rinaldi-e-il-metodo-a-t-d-r-a-sulla-stampa-di-questa-settimana/
http://www.disabili.com/sport/articoli-qsportq/surf-e-onde-aiutano-i-bambini-con-autismo