Lo sapevate che… ad Isola del Liri, 54 anni fa, nasceva Luciano Mattia Cannito, artista di fama internazionale?
Luciano Cannito, ballerino, regista, attore e coreografo, originale ed innovativo, è nato infatti ad Isola del Liri il 29 marzo 1962.
La sua carriera artistica e professionale comprende numerose produzioni di danza, musical, regie di prosa, videoclip musicali e decine di collaborazioni con la RAI.
La sua carriera iniziò all’età di 11 anni a Napoli. A lanciarlo nel mondo dello spettacolo fu il regista Scarpetta, che lo scelse per interpretare il ruolo di bambino in numerosi spettacoli teatrali. Seguirono, poi, anni di studi in pianoforte, canto, danza, e una Laurea in Lettere nell’ Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il suo esordio come coreografo e regista risale al 1986, quando realizza lo spettacolo ‘Spin’, prodotto dal Posthof Theatre in Austria.
Nel 1987 fonda la Napoli Dance Theatre.
I suoi lavori sono stati rappresentati nei più prestigiosi teatri e festival del mondo, inclusi il Metropolitan di New York, la Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli e dell’Opera di Roma, all’Orange County Performing Arts Center di Los Angeles.
Vincitore di numerosi premi, nel 1995 realizza i testi, la regia e la coreografia del primo remake teatrale del musical cinematografico ‘Un americano a Parigi’.
Nel 1997, cura sempre i testi, la regia e la coreografia della nuova edizione italiana del musical “La bella e la bestia”.
Nel 2003, esordisce nella regia cinematografica con “La lettera” ed un secondo film dal titolo “Le Menzogne della Notte” (tratto dall’omonimo romanzo di G. Bufalino).
Tra le altre creazioni artistiche realizzate da Cannito, ricordiamo Marco Polo, Cassandra, Amarcord e Carmen, che hanno raggiunto riconoscimenti e circuitazioni internazionali.
Per gli amanti della tv, Cannito è stato uno degli insegnanti della fortunatissima trasmissione “Amici”, su Canale 5.