Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

‘INIZIATIVA DONNE’ PROTAGONISTA DI INCONTRI ROMANI PER LA SETTIMANA DELL’8 MARZO

L’Associazione Iniziativa Donne ha voluto celebrare la settimana l’otto marzo partecipando a manifestazioni di spessore culturale, sociale e politico.

Il tema della violenza è stato trattato a 360 gradi martedì otto marzo  presso il Senato Della Repubblica nella Sala Di Santa Maria in Aquiro dai relatori invitati dall’ANIMEC, Associazione presieduta dall’Avv. Deborah Impieri, In apertura è stato proiettato il cortometraggio “Mani di fata” realizzato dall’apprezzato regista Bruno Colella e interpretato dallo stesso insieme ad affermati attori e attrici, note artiste e celebri critici d’arte contemporanea. La manifestazione è stata seguita dall’ordine degli avvocati di Roma. Presenti all’appuntamento romano anche Enrica Canale Parola ed Ileana Paolisso di Iniziativa Donne. L’Associazione sorana ha collaborato con l’Impieri per la realizzazione del libro “Ti amo da morire. Amore o possesso?” .

Nella giornata del 10 Marzo l’Associazione Iniziativa Donne ha voluto celebrare una data importante per la storia di cittadine e cittadini italiani partecipando presso la Camera dei Deputati, Sala dei Gruppi Parlamentari alla giornata celebrativa del 70 anno di diritto al voto delle donne.

10 marzo 1946,un giorno significativo, quello  del diritto di voto alle donne italiane.   Quel giorno, di 70 anni fa rappresenta una data importante sotto un duplice profilo poichè si svolsero le prime elezioni amministrative dopo la caduta del Fascismo e per la prima volta, in Italia, le donne andarono alle urne in 436 comuni (le prime elezioni politiche ed il referendum istituzionale Monarchia/Repubblica si tennero, invece, quasi tre mesi dopo, il 2 giugno 1946).

Durante la giornata-ricordo è stata sottolineata la presentazione della proposta di legge per l’istituzione della Giornata Nazionale del 10 marzo quale Giornata italiana per la valorizzazione di una tappa fondamentale della storia italiana ed è stato spiegato il progetto ideato da Elena Luviso , presidente dell’ADECOC,: “Donne in Gioco”. Presenti per Iniziativa Donne Enrica Canale Parola e Mariangela Lecce. Una ricca carrellata di figure hanno lasciato un importante contributo alla manifestazione come Fiorenza Taricone, Mariapia Garavaglia, Ginevra Conti Odoriso, Pietro Noscita, Silvia Costa, Livia Turco, Roberta Louis Antonio Palumbo, Valeria Fedeli, Enrica Buonaccordi, Elena Gentile, Annamaria Liberatore.

Comunicato stampa Associazione Iniziativa Donne.