Dalla maggioranza consiliare del Comune di Sora riceviamo e pubblichiamo.
Importante risultato raggiunto grazie ad un’azione sinergica tra il Comune di Sora e l’Ater di Frosinone, con l’obiettivo di affrontare le esigenze abitative di molti concittadini. Grazie ad un continuo rapporto di collaborazione con l’Ater e la Regione Lazio, siamo riusciti a recuperare un consistente finanziamento di ben 330mila euro per la costruzione di nove appartamenti in zona Carnello, da destinare all’housing sociale.
Si tratta di fondi che erano stati accantonati e che rischiavano di essere persi, ora li abbiamo a disposizione. Questi 330mila euro andranno a completare il finanziamento totale di 1.100.000 euro (scaturito dal Piano nazionale di Edilizia Abitativa e dal DPCM del 16 luglio 2009) per realizzare un’opera di fondamentale importanza.
L’housing sociale è una soluzione abitativa ideale per i tanti sorani che ogni giorno ci chiedono aiuto, come chi non ha accesso all’edilizia residenziale pubblica o chi non riesce a far fronte ai costi di un affitto a prezzo di mercato. Le nuove abitazioni verranno concesse ad un canone adeguato alle possibilità economiche di giovani coppie, famiglie in difficoltà, anziani e ragazzi, che intendono iniziare un progetto di vita indipendente.
Gli appartamenti di Carnello verranno realizzati secondo i più avanzati criteri di efficienza energetica ed ambientale e rappresenteranno un modello che dovrà essere replicato in futuro. Ringraziamo il Commissario straordinario dell’Ater Antonio Ciotoli, con il quale abbiamo instaurato un proficuo rapporto di collaborazione nell’interesse dei cittadini. Insieme abbiamo posto le basi anche per futuri progetti che vogliamo portare a termine nel corso della prossima consiliatura, se i cittadini ci daranno l’onore di rappresentarli ancora.
La maggioranza consiliare