Le nuove tecnologie della Comunicazione ed in special modo la diffusione, anche tra gli adolescenti, dell’uso di social network e messaggistica istantanea, impongono il dovere di dare nuovi messaggi educativi ai giovani.
Gli adolescenti, spesso, sottovalutano l’ambiente in cui si muovono, esponendosi alle “insidie” della navigazione.
E’ bene dunque, informare i ragazzi circa i rischi connessi all’uso inconsapevole di tali mezzi di comunicazione ed indirizzare gli stessi verso buone pratiche di prevenzione quali la tutela dell’identità, della privacy ed il contrasto al cyber bullismo.
Proprio in quest’ottica si inserisce l’attività di prevenzione messa in campo dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Frosinone, in collaborazione con l’assessorato all’istruzione del Comune di Isola del Liri.
Due gli incontri organizzati con gli studenti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri nelle giornate del 21 e del 22 dicembre scorsi, dal tema “Navigazione sicura in Internet”.
Positivo il riscontro avuto dal personale della Polizia Postale che ha saputo creare sin da subito un canale comunicativo con i ragazzi, fornendo loro informazioni utili, fugando dubbi e portandoli a riflettere sulla responsabilità dei comportamenti messi in atto in rete, aiutandoli a conoscere meglio le nuove tecnologie e consigliandone un uso più consapevole.