Comunicati Stampa POLITICA

SORA – “NESSUN SOSPIRO DI SOLLIEVO PER L’OSPEDALE”

Dal MoVimento 5 Stelle di Sora, a firma del portavoce cittadino e candidato sindaco Fabrizio Pintori, riceviamo e pubblichiamo.

La situazione del “Ss. Trinità” è sempre critica, anche se regna una calma apparente e la sanità sembra lontana dai riflettori. Gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” esortano la cittadinanza a non abbassare la guardia nella difesa dell’ospedale.

Senza voler dar adito ad allarmismi di qualunque genere, si deve purtroppo evidenziare che la grave carenza di personale, che colpisce numerosi Reparti, non è stata risolta, non si può quindi tirare nessun sospiro di sollievo. Infatti, al momento, a fronte di numerose promesse di assunzioni, sono stati destinati all’ospedale solo due pediatri (dei quali uno non ha ancora assunto servizio) di conseguenza restano drammaticamente aperti i problemi legati alla carenza di organico.

Avere un presidio ospedaliero nel territorio del Distretto C è certamente un valore aggiunto per Sora e gli altri 26 comuni, mentre è un diritto che tale struttura possa funzionare al meglio. In questo momento le criticità maggiori riguardano l’Ortopedia, la Cardiologia, la Pediatria, la Ginecologia e l’Ostetricia. Tuttavia, la situazione più critica riguarda, come scritto recentemente (si veda il link: http://movimento5stellesora.blogspot.it/2015/11/sanita-senza-auto-rischio-lassistenza.html) il Servizio Trasfusionale. L’Asl deve garantire la presenza di un medico almeno per 6 giorni per garantire l’apertura dell’ambulatorio trasfusionale durante la settimana. È urgente, inoltre, procedere all’assegnazione di un’automobile per poter ripristinare il servizio di trasfusioni a domicilio per i pazienti in gravi condizioni. È sta diventando improrogabile l’acquisto di nuova strumentazione.

Si ribadisce, ancora una volta, che la sanità deve poter far fronte alle richieste provenienti dal territorio, garantire i Livelli Essenziali di Assistenza e mettere al centro dell’attenzione le persone bisognose di cura.

L’ospedale rappresenta, altresì, una parte importante dell’economia sorana, non si deve correre il rischio di perderlo.