Sabato 28 novembre ha avuto inizio presso il Museo Media Valle del Liri, il tirocinio formativo e l’attività di alternanza scuola lavoro tra il l’IIS “ Simoncelli di Sora e il Comune di Sora, collaborazione già iniziata lo scorso anno scolastico.
In particolare alcuni studenti del Liceo Artistico e del Liceo Linguistico hanno intrapreso questo percorso formativo aderendo al progetto: “Museo e Scuola….insieme per crescere”. Il progetto si articola in due moduli “Adotta il Museo” e “Laboratori Didattici”; essi sono rivolti alle scuole secondarie di II grado e nasce dall’esigenza di avvicinare i giovani sempre più al patrimonio culturale e artistico del nostro territorio, soprattutto del nostro circondario e permettere loro di divulgarlo. Le continue attività promotrici di cultura d’altronde che questi luoghi attivano, sono volte alla osmosi continua con il territorio e con i cittadini del territorio stesso.
I giovani studenti, futuri cittadini, sono in questa collaborazione, fruitori e contemporaneamente proponenti e promotori di cultura.
Infatti, anche con il progetto “Laboratori Didattici” , volto ad interpretare l’esigenza del bambino di sentirsi protagonista attivo e soddisfare intuitivamente il suo bisogno di contatto concreto con gli oggetti della conoscenza, gli studenti partecipanti al tirocinio formativo e all’alternanza, si adopereranno, insieme al personale museale, a stimolare questa loro necessità.
La gestione del patrimonio, è stato, inoltre, il fil rouge di questo 2015, così, nell’ambito del progetto Scuola-Lavoro, il Museo della Media Valle del Liri propone la realizzazione permanente di un percorso formativo “La scuola adotta un museo”, che trova il suo quadro di riferimento nel recente protocollo MIUR-MiBACT e nella rinnovata attenzione del Ministro verso l’educazione artistica nelle scuole. Tale progetto è finalizzato, infatti, alla costruzione di rapporti costanti tra istituzioni culturali e scolastiche nel perseguimento di molteplici obbiettivi, tra cui la riscoperta, in termini culturali, di quella identità storico-culturale che si è affievolita nell’educazione dei giovani.
Attraverso il programma si intende costruire una relazione viva e consapevole dei giovani con i beni artistici che sono sui loro territori e sensibilizzare i giovani stessi alla comprensione del patrimonio artistico, legato alle storie e alla storia, ed espressione di vicende civili e militari, convivenze religiose e mescolanze etniche.
L’azione educativa si dovrà integrare, inoltre, con un’azione inclusiva, affinché gli studenti coinvolti diventino realmente partecipi e testimoni nella vita quotidiana del processo di valorizzazione del patrimonio. Gli studenti saranno, dunque, impegnati in tutte le attività didattiche e divulgative promosse dal museo: dalle visite guidate, alle conferenze e ai convegni, alle mostre.
Felici di questa opportunità di confronto, gli studenti dell’IIS V.Simoncelli, saranno presenti per l’intero anno scolastico, in date stabilite, presso il Museo Media Valle del Liri.