POLITICA

SVILUPPO RURALE 2014-2020: FORZA ITALIA GIOVANI IN CAMPO

Dal coordinamento provinciale di Forza Italia Giovani riceviamo e pubblichiamo.

Nella mattinata del 30 novembre scorso, nell’Auditorium Antonianum di Roma, si è svolta la presentazione ufficiale del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2014-2020. Al convegno era presente Angelo Cervi, ventitreenne Consigliere Comunale di Alvito e membro del Consiglio dell’Unione dei Comuni del Val Comino, nonché Responsabile dei Fondi Europei per Forza Italia Giovani di Frosinone, che così commenta l’evento:

“L’importante convegno, che denotava un aspetto più politico che tecnico, ha esposto alcune linee guida di quel che sarà il Bando che uscirà a breve. Il programma prevede innanzitutto un positivo aumento di fondi, da 709 a 780 milioni di euro, e in rapporto ai dati raccolti dal PSR che si va a concludere, gli interventi per lo sviluppo, con l’apporto del privato, dovrebbero superare 1,5 miliardi di euro.

La misura, oltre che nelle opportunità lavorative, va a collocarsi in un tempo storico ed economico in cui la crisi porta soprattutto i giovani ad affacciarsi in un mondo, quello dell’agricoltura, snobbato per anni, e tornato in auge grazie alle nuove tendenze del mercato nazionale e internazionale.

Tra i pilastri di questo programma troviamo sicuramente la semplificazione, i giovani e la filiera organizzata: è questa un’opportunità con cui ragazze e ragazzi tra i 18 e i 40 anni possono accedere a finanziamenti a fondo perduto fino a 70 mila euro per la loro azienda, con possibilità di accedere ad ulteriori fondi. All’uscita del bando, si potrà presentare un progetto che sarà stimato sulla sua innovazione, efficacia e validità, il tutto con un sistema burocratico totalmente telematico.

Il mio auspicio è che l’intraprendenza, che la mia generazione ha sviluppato per combattere il periodo difficile che stiamo attraversando, sia la marcia in più dei giovani per avviare progetti che portino finalmente questo territorio ad un sano sviluppo dell’innovazione e del lavoro agrario.

E’ questa un’opportunità che oggi non possiamo permetterci di ignorare: il programma è colmo di iniziative che possono ridare slancio ad un territorio da sempre pronto ad impegnarsi, ricco di risorse, con un terreno ed un clima che si presta ad una duttile biodiversità, e che ha come surplus il sapere delle nostre tradizioni.

Le cifre sono importanti, ed alcuni investimenti ricadono in ambiti in cui la Provincia di Frosinone ha bisogno di risorse; parlo ad esempio alle indennità ad aree soggette a vincoli (43,6 milioni di euro), l’istituzione della banda larga internet in tutti i territori (40 milioni di euro), gli interventi in zone colpite da calamità naturali (17,6 milioni di euro).

Ma la misura più importante è quella zonizzazione che pone 18 dei nostri comuni (di cui 9 della Val di Comino) in quella famosa Area D di cui i punteggi dei bandi saranno importantissimi: questo vuol dire che i progetti che provengono dai comuni montani avranno la priorità sui restanti. Il bando uscirà fra poche settimane, e da quel momento ci aspettano mesi di duro lavoro. Il nostro obbiettivo è portare tutti a conoscenza di questo Programma, dare a tutti la possibilità di investire sulle proprie idee e sul proprio progetto.

Lo facciamo perché crediamo nel rilancio di questo territorio attraverso un agricoltura innovativa: un agricoltura semplice, che sappia superare le complessità, che sappia ascoltare il territorio, che sappia preservare la nostra identità storico-culturale, che sappia difendere le nostre ricchezze naturali.

Vogliamo un agricoltura salutare e di qualità, che rispetti le regole del lavoro, che offra opportunità di reddito, che sappia educare le nuove generazioni, che promuova il nostro patrimonio agroalimentare.

Un agricoltura che faccia economia, che sostenga lo sviluppo delle filiere, la cooperazione e la crescita dimensionale.

Un agricoltura che sia finalmente sinonimo di futuro. E come Coordinamento Giovanile di Forza Italia di Frosinone siamo pronti a scendere in campo, ad aiutare giovani imprese a consultare le proposte ed applicarle, siamo pronti e ci mettiamo a disposizione di tutti coloro che semplicemente come noi ci credono”.