Comunicati Stampa POLITICA

IUS SOLI – IL SIT IN DI PROTESTA DI FORZA ITALIA GIOVANI FROSINONE

Dal Coordinamento Provinciale Forza Italia Giovani Frosinone riceviamo e pubblichiamo:

In data 28/11/2015, il Coordinamento Provinciale di Forza Italia Giovani Frosinone ha organizzato in via Aldo Moro a Frosinone un sit- in di protesta, per manifestare il proprio dissenso contro la proposta di legge dello Ius Soli.

Lo Ius Soli è il diritto che conferisce la cittadinanza italiana a coloro che nascono sul territorio italiano .

Il Coordinamento Provinciale di Forza Italia Giovani Frosinone si dichiara totalmente contrario all’estendere la cittadinanza italiana a chi è privo dei requisiti minimi di conoscenza della lingua, cultura e storia del Nostro Paese per evitare il concreto rischio che abbia un’interazione sociale monca e che viva escluso da un’adeguata integrazione.

“ Non sono da sottovalutare i risvolti negativi che un eventuale acquisto di cittadinanza Ius soli comporterebbe, poiché a quel punto anche persone clandestine con un figlio nato sul territorio italiano , in virtù della normativa di gente sull’immigrazione, avrebbero diritto automaticamente a soggiornare nel nostro Paese ” – sostiene il Coordinatore Provinciale dei Giovani Giancarlo Baglione –. Preoccupato, aggiunge inoltre Baglione : “Questo stato di cose , incentiverebbe l’arrivo incontrollato dei clandestini con il fine di regolarizzare la nascita del proprio figlio nel territorio italiano”.

Per quanto premesso il movimento giovanile di Forza Italia Giovani Frosinone, esprime una forte preoccupazione e protesta per portare a conoscenza la popolazione dei rischi reali di “svendere” la cittadinanza italiana a chi che non ne ha diritto, ricordando i sacrifici di tanti nostri connazionali, che hanno lottato per costruire uno Stato democratico e libero .