Presso la Prefettura U.T.G. di Frosinone, si è tenuta una Riunione di coordinamento delle Forze di Polizia nel corso della quale sono state definite nel dettaglio le problematiche concernenti l’ordine e la sicurezza pubblica connesse alla celebrazione del Giubileo Straordinario della Misericordia e già esaminate in via preliminare, in data 31 agosto 2015, durante un apposita riunione svoltasi sempre in Prefettura, alla presenza del Prefetto, dei Vertici delle Forze di Polizia e i Rappresentanti delle Diocesi e delle Abbazie della provincia di Frosinone.
Al riguardo, è emersa l’esigenza di assicurare una più ampia, puntuale e mirata attività di vigilanza, soprattutto con particolare riferimento alla Abbazia di Montecassino, importantissimo luogo di culto benedettino, nonché meta di numerosi Turisti. Per tale motivo, è stato richiesto al Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza – il rafforzamento dei presidi provinciali, attraverso l’istituto dell’aggregazione, con il supporto di uomini, mezzi, e strumenti necessari, appartenenti anche all? esercito.
Il Prefetto Emilia Zarrilli, a conclusione dell’incontro, ha auspicato “la massima collaborazione tra gli Enti e le Istituzioni coinvolte, una sinergica condivisione di intenti, affinché il grande appuntamento del Giubileo Straordinario della Misericordia sia veicolo di coesione tra i popoli, obiettivi e valori comuni, ideali che aiutano ad alzare lo sguardo al di là di orizzonti individuali”.